Risultati

Brianza Innovation Day 2019

Durante il BID 2019 sono stati presentati i risultati di un anno di lavoro dedicato al percorso di trasformazione della Brianza in un distretto 4.0., con l’obiettivo di concretizzare le idee emerse in nuove ed innovative soluzioni per attivare servizi smart integrati che possano migliorare la qualità della vita delle persone.

Il progetto di una piattaforma digitale che permetta di gestire in modo unitario tutti i servizi che i Sindaci e i loro tecnici hanno individuato come necessari oltre a una cabina di regia unica con servizi integrati, modulari e costantemente monitorati,  può ora diventare realtà

BI Smart, un modello di piattaforma integrata e multiservice, sarà lo strumento principale con il quale la Brianza sarà catapultata nel futuro; mobilità, economia circolare, building, urban living e water and waste saranno, invece, le 5 macroaree tradotte in chiave smart. RetiPiù è arrivato fin qui grazie al contributo dei Comuni e delle Amministrazioni del territorio, che in un anno di incontri hanno fornito le informazioni necessarie per lo sviluppo di un progetto corale e concreto, facendosi portatori delle esigenze dei territori che amministrano

Al BID 2019 hanno partecipato cittadini, Amministrazioni, tecnici e funzionari comunali e di esperti del settore che con le loro suggestioni hanno arricchito la giornata e il progetto. Circa 260 partecipanti, 65 rappresentanti di 26 Amministrazioni comunali, oltre a testimonial d’eccezione hanno reso possibile il successo di un’operazione ambiziosa.

“Brianza Innovation nasce nel 2018 dall’esigenza non solo di approfondire il rapporto con il territorio, ma anche e soprattutto di intercettare e di tradurre in realtà i bisogni della comunità. In un anno di lavoro abbiamo incontrato i principali stakeholder territoriali, i sindaci, ascoltandone le istanze al fine di costruire un modello di sviluppo che fosse il più concreto possibile, cucito sul territorio. Così è nato il modello RetiPiù per una Brianza Smart: una piattaforma integrata di servizi innovativi e sostenibili ai cittadini. RetiPiù non è solo fornitore di reti e di commodity, ma si vuole porre come partner per l’innovazione territoriale e provider di soluzioni avanzate, in ottica 4.0 e smart. E a chiederlo sono i territori e le comunità.”

Mario Carlo Novara, Presidente RetiPiù

260
Separatore
Partecipanti
26
Separatore
Comuni rappresentati in sala
16
Separatore
Relatori
6
Separatore
Sindaci testimoni della tavola rotonda
Pattern swg

Cosa renderà
intelligenti le nostre
città: il punto
dell’Amministrazione
Pubblica

Un sondaggio SWG tra gli
Amministratori comunali
Bid2019 01
Sondaggio 2019 v2
Sondaggio 2019 smartphone v2
Icona download
Scarica la ricerca SWG completa
nella presentazione di Maurizio Pessato

Rassegna Stampa

Icona download
11.10.2019 • Giornale di Monza
Icona download
12.10.2019 • Il Giorno
Icona download
15.10.2019 • MB NEWS
Icona download
23.10.2019 • E7
Icona download
30.10.2019 • Corriere innovazione

Materiale relatori

Mauro annunziato
Mauro Annunziato, “Smart Cities Italiane: presente e direzioni di sviluppo”
Carla masperi
Carla Masperi, “Economia 4.0 e servizi pubblici. Connettere in modo intelligente persone, cose e aziende”
Ivan ortenzi
Ivan Ortenzi, “Le tre I dell’innovazione”
Alex giordano
Alex Giordano, “Societing 4.0, addomesticare le tecnologie alle esigenze del territorio”