Roadmap 2019

Abbiamo pianificato il primo anno di lavoro con gli stakeholder del territorio della Brianza: cittadini, amministratori locali, imprese ed esperti di settore.
Il punto di partenza è stato il Brianza Innovation Day 2018 che ha dato il via al BI Lab 2019: un percorso articolato in workshop mensili e azioni di engagement.
Obiettivo comune è quello di trasformare le idee emerse in nuove ed innovative soluzioni in grado di avviare un processo di trasformazione del territorio in una Smart Area.

11/10/18

Brianza Innovation Day

Brianza Innovation Day si è svolto l’11 ottobre 2018 presso la Villa Reale di Monza, con un programma ricco di contributi di grande valore: la presentazione degli output dei working group, un’indagine d’opinione sulle aspettative di innovazione dei cittadini della Brianza e l’ascolto di alcuni leading talks, da parte di autorevoli rappresentanti del mondo dell’innovazione e della ricerca.

14/02/19

Brianza Innovation Advance

A Limbiate, l’avvio del BILab 2019. Durante la giornata è stata condivisa la Vision e la Mission del nuovo percorso, le modalità operative di lavoro per la selezione delle idee principali e gli strumenti che verranno utilizzati per trasformare, passo dopo passo, le idee in nuovi e concreti progetti per il territorio.
La giornata si è conclusa con una sessione di dotmocracy nella quale le amministrazioni locali sono state invitate a dare la loro preferenza alle idee emerse durante il BIDAY 2018. Smart Energy, Smart Living e Smart Mobility le tematiche più votate!

21/03/19

Primo Workshop

A Desio, presso la sede operativa di Retipiù si è tenuto il I Workshop del Brianza Innovation Lab.

Il tema al centro del lavoro è stato lo Smart Energy declinato nelle sue varie forme compresa la resa smart dei building. Cosa permette di abilitare la tecnologia e come può essere applicata alle realtà comunali è stata la chiave di lettura utilizzata durante la mattinata di lavoro.

I presenti, suddivisi in due gruppi, hanno lavorato in modo congiunto in modalità smart storming andando ad individuare quali gli interventi più importanti da tradurre in progettualità e quali i nice to have da lasciare ad una seconda parte del percorso.

Una fase di analisi dei dati necessari, da tradurre in informazioni utili al governo delle realtà comunali, ha concluso la prima sessione di lavoro del BI Lab.

La progettazione della Smart Area è ufficialmente iniziata.

30/04/19

Secondo Workshop

Dopo il successo del primo incontro, a Desio, presso la sede operativa di Retipiù, si è tenuto il II Workshop del Brianza Innovation Lab.

I temi affrontati, con l’obbiettivo di condividere una visione comune, sono stati:

  • Mobilità sostenibile
  • Smart Living
  • Smart Security
  • Smart Health.

Durante la prima parte dell’incontro sono state analizzate le possibili soluzioni tecnologiche negli ambiti individuati e la loro applicabilità alle realtà comunali.

In secondo luogo, i rappresentanti delle Amministrazioni presenti, sono stati suddivisi in due tavoli di lavoro, per individuare quali tra gli interventi introdotti fossero più rilevanti e di priorità in risposta alle esigenze del proprio territorio.

La progettazione della Smart Area è ufficialmente in via di definizione.

06/06/19

Terzo Workshop

 A conclusione del ciclo di incontri con le Amministrazioni tenutosi a Desio, presso la sede operativa di Retipiù, ha avuto luogo anche il III Workshop del Brianza Innovation Lab.
I temi affrontati nel corso della giornata sono stati:
• Smart Community
• Smart PA.
In mattinata, all’interno di questi ambiti, sono stati approfondite e discusse le soluzioni tecnologiche e le moderne pratiche di gestione che si potrebbero utilizzare nelle realtà comunali ed i criteri abilitanti.
In seguito, come di consuetudine, i rappresentanti delle PA presenti sono stati coinvolti ad un tavolo di lavoro, per descrivere le attuali pratiche delle sedi amministrative e quali tra gli interventi possibili fossero più di priorità per i funzionari ed i cittadini del territorio.
La progettazione della Smart Area è ufficialmente in via di realizzazione.

04/07/19

BI Lab 2019 Closing

A seguito dei tre workshop tenutisi nei mesi scorsi a Desio, presso la sede operativa di RetiPiù, ha avuto luogo l’evento conclusivo del percorso Brianza Innovation Lab programmato con le Amministrazioni per il 2019.
Nel corso della mattinata ai rappresentanti delle PA presenti è stato riassunto il cammino fatto fino ad oggi: i lavori svolti, gli obbiettivi da raggiungere e quali le logiche che devono essere perseguite per trasformare in maniera smart il territorio della Brianza.
Allo stesso tempo è stata proposta una soluzione giuridica, in cui Retipiù funga da cabina di regia in grado di garantire coordinamento e sicurezza d’investimento per il futuro smart delle PA.

Autunno 2019

Presentazione BI Service
Project

Lorem ipsum